Mare&Mosto non è solo una sorta di piccolo Vinitaly in salsa genovese, ma un vero e proprio evento dove, oltre alla possibilità di assaggiare tutta la produzione eno-olearia della regione, l’AIS Liguria propone dibattiti, tavole rotonde e percorsi di approfondimento di alto livello. Non si tratta di una manifestazione per l’enoturista primaverile dunque, ma anche e soprattutto un appuntamento importante per gli operatori del settore della comunicazione, produzione e promozione del vino ligure e non solo.

Clayver ha avuto l’onore di essere invitata dall’AIS come ospite tecnico di Mare&Mosto e porterà in esposizione uno dei suoi contenitori. Ma soprattutto, nella giornata di lunedì 15 Maggio alle ore 10.00 nella sala Oleandro, farà un excursus sui nuovi materiali enologici intitolato “Evoluzione dei nuovi contenitori ceramici per l’affinamento del vino, dalla terracotta al gres dalle forme tradizionali a sistemi modulari per la cantina”.

La realtà delle piccole cantine liguri è spesso caratterizzata da dimensioni molto strette dove lo spazio deve essere sfruttato in ogni centimetro. Il nuovo sistema modulare trio – che abbiamo presentato al Vinitaly – viene incontro proprio a queste esigenze, consentendo un facile posizionamento di più contenitori uno sull’altro. Anche i vini liguri, poco adatti all’apporto ingombrante del legno, sono particolarmente indicati per l’affinamento in Clayver.

Diamo appuntamento quindi a tutti a Sestri Levante il 14 e 15 Maggio presso l’Ex Convento dell’Annunziata, proprio davanti alla Baia del Silenzio.

Programma della manifestazione