Ogni tanto aiuta ricordare quali siano le specifiche caratteristiche di Clayver, in rapporto anche ad altri prodotti analoghi.

Clayver è un prodotto nato per essere usato nell’affinamento e conservazione del vino. La sua composizione è stata studiata per essere inerte chimicamente nei confronti del vino, in modo da non rilasciare alcuna sostanza indesiderata, né ovviamente fra quelle espressamente proibite dalla normativa alimentare, né fra tutte quelle che comunque ne costituiscono la base chimica (Al, Si, Ti, Ca, Na, K, Fe). Questo è un fatto, comprovato da analisi in laboratorio e in cantina. Per questa ragione Clayver può rilasciare ai suoi clienti la certificazione alimentare.

Clayver è un prodotto industriale. Consideriamo più importante la riproducibilità delle caratteristiche tra i diversi pezzi prodotti (volume, porosità ecc.) e la capacità di variarle (in particolare la porosità) su richiesta del cliente, piuttosto che la poesia e l’incostanza determinata dall’artigianalità.

Clayver da 250 litri può essere venduto e utilizzato una settimana dopo lo stampaggio. Per il Clayver da 350 litri ci vogliono invece 10 giorni.

Noi vogliamo insistere e continuare su questa strada per fornire ai vignaioli uno strumento affidabile, che consenta loro di produrre i loro vini migliori.