Dopo la positiva esperienza dello scorso anno abbiamo deciso di tornare anche quest’anno a Vinitaly. Ci troverete nuovamente a Enolitech, ospiti dello stand Lafal (PAD F stand G6).

E non arriveremo a mani vuote, ma con un paio di novità davvero interessanti. La prima è il nuovo supporto Bottistop (realizzato proprio da Lafal) rinforzato e modificato per evitare spostamenti longitudinali dei nostri Clayver.

La seconda sono le le nuove botti con una porosità leggermente più alta, pur mantenendo le stesse forme e dimensioni. È risaputo infatti che i Clayver sono in grado di trasferire al vino una piccola e controllata quantità di ossigeno necessaria all’affinamento attraverso la microporosità del materiale.

Sarà possibile quindi avere lo stesso contenitore in una versione standard e in una con una maggiore capacità di trasferire ossigeno al vino, pur rimanendo su livelli sicuri e gestibili per quanto riguarda i rischi di ossidazione o di perdita di contenuto per evaporazione. Non si tratterà di differenze che stravolgeranno le caratteristiche del Clayver, ma solo una opzione in più per adattarsi meglio alle diverse tipologie di vino in produzione.

Vi aspettiamo dunque per farvi vedere e spiegarvi le nuove Clayver e il nuovo supporto. Buon Vinitaly a tutti.