Clayver: innovazione, tecnologia
e tradizione.

Precisione e verifica scientifica dei nostri materiali.

Clayver é un contenitore ceramico studiato espressamente per Ia vinificazione, comprendendo in questa definizione fermentazione, conservazione e affinamento del prodotto.

È il frutto di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione. Tutti i contenitori sono prodotti da noi, sotto Ia nostra diretta supervisione a partire da materie prime che selezioniamo con cura dai migliori fornitori, per garantire uniformità e costanza nel prodotto finale.

Perchè il grès?

Il grès ceramico é un materiale omogeneo, unitamente alla notevole resistenza a compressione, si rileva una buona resistenza a flesso-trazione, considerando la natura lapidea, e una durezza elevata.

Siamo campioni di tracciabilità!

  • Ceramica certificata per uso alimentare
  • Porosità controlIata
  • Chiusura ermetica brevettata
  • Elevata inerzia termica
  • Facile pulizia

Il materiale Clayver

Grazie a tracciabilità e certificazioni,
il grès Clayver è un materiale garantito.

Le botti in ceramica Clayver per il vino sono realizzate con un particolare grès ceramico naturale omogeneo e compatto. Si tratta di un materiale che risulta simile per molti aspetti ad un granito naturale: si presenta impermeabile ai liquidi e pertanto non necessita di nessun accorgimento per evitare l’evaporazione.

La struttura microporosa intrinseca del materiale ceramico può permettere uno scambio gassoso con l’esterno del recipiente ma solo in quantità limitata e su scale temporali molto lunghe. Il contenitore é quindi idoneo anche
a lunghi invecchiamenti.

Un grande vino dentro a un grande grès naturale: un brevetto Clayver

Clayver è una scelta intelligente: “clever”. Si distingue per l’utilizzo di materiali d’eccellenza e un sistema di produzione che garantisce la ripetitività qualitativa della formatura.

I valori aggiunti del materiale Clayver

  • L’utilizzo di un materiale d’eccellenza;
  • Un sistema di produzione affidabile che garantisce
    la
    ripetitività qualitativa della formatura;
  • La rintracciabilità attraverso l’archivio di campioni codificati;
  • L’analisi periodica di laboratorio;
  • Macchinari costruiti dall’azienda stessa che garantiscono,
    attraverso
    tecnica e manualità, particolari finiture superficiali
    e controllo qualitativo del manufatto.

Dati tecnici caratteristici
del grès Clayver

  • Distanza ossigeno in O₂ 121 pm
  • Distanza ossigeno-idrogeno molecola acqua 95.84 pm
  • Distanza idrogeni molecola acqua 152.50 pm

Focus sulla porosità del grès Clayver in relazione ad una molecola di fluido

  • Raggio covalente ossigeno 73 pm
  • Raggio covalente idrogeno 37 pm
  • Angolo molecola acqua 104.45°

Caratteristiche del materiale

  • Porosità aperta 5%
  • Bulk density 2.34 g/cm³
  • Diametro dei pori medio 0.04 μm
  • Costrittività 0.76
  • Permeabilità 4.6 ∙ 10-¹⁸ m²
  • Conducibilità idraulica 2.50∙ 10-¹¹ m/s
  • Assorbimento acqua 2.1%
  • Perdita idraulica (iniziale) 0.0035 l/h
  • Flusso O2 tipo standard 5mg/litro/anno
    tipo O+ 13mg/litro/anno

Clayver è una scelta intelligente: “clever”. Si distingue per l’utilizzo di materiali d’eccellenza e un sistema di produzione che garantisce la ripetitività qualitativa della formatura.

Sostenibilità

#ClayverSostenibile

Clayver è fortemente impegnata nell’adozione di pratiche di economia circolare e nella continua analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment), elementi fondamentali della nostra mission. Lavoriamo costantemente per ridurre l’impatto ambientale e garantire una gestione sostenibile delle risorse lungo l’intera filiera, attraverso pratiche di rigenerazione del materiale, garantendo la massima qualità delle nostre botti.

1. Economia circolare

I ritagli di lavorazione dell’argilla vengono riutilizzati invece di essere smaltiti come rifiuti, riducendo la necessità di nuove materie prime. Clayver ha implementato un modello di produzione circolare, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli scarti e rigenerare i sottoprodotti nella catena di produzione, dando una nuova vita al materiale

2. Riduzione dei rifiuti

Ogni anno si recuperano circa 33.200 kg di argilla disidratata, che altrimenti sarebbero stati smaltiti come rifiuto. L’azienda punta a ridurre drasticamente la produzione di rifiuti attraverso il riutilizzo dei sottoprodotti di produzione, riducendo al contempo i costi di smaltimento. Il nostri grès Clayver è una risorsa che, come risulta, può essere rimesso in vita e riutilizzato sfruttando le sue massime potenzialità e caratteristiche tecniche.

3. Efficienza energetica

L’adozione di macchinari più moderni e tecnologicamente avanzati ha permesso di ridurre il consumo di energia e materie prime, migliorando l’efficienza produttiva.

4. Risparmio di risorse e riduzione delle emissioni

Grazie al riutilizzo dei sottoprodotti, Clayver riduce la necessità di trasportare nuove materie prime, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e al risparmio di carburante. L’azienda evita circa 1,5 viaggi di approvvigionamento di argilla dalla Germania ogni anno, riducendo cosi le emissioni e il consumo di risorse.

5. Innovazione tecnologica

Clayver ha introdotto nuove tecnologie, come l’estrusore e la rigenerazione dei sottoprodotti, che permettono una maggiore automazione e riducono il lavoro manuale, aumentando la sostenibilità del ciclo produttivo.

6. Creazione di nuovi prodotti da sottoprodotti

L’azienda ha sviluppato nuove linee di prodotto utilizzando sottoprodotti, contribuendo a una riduzione ulteriore dello spreco di materiali e promuovendo l’innovazione sostenibile.

7. Efficienza idrica

L’intervento di rigenerazione dell’argilla prevede un’attenta gestione dell’umidità, fondamentale per evitare crepe e rotture nelle botti di gres, riducendo ulteriormente lo spreco di materiali.

8. Allineamento con gli standard di sostenibilità internazionali

Clayver segue linee guide e normative internazionali per garantire che tutte le operazioni siano allineate a standard internazionali di gestione ambientale.

9. Impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente

La strategia aziendale non solo riduce l’impatto ambientale diretto, ma promuove anche la consapevolezza sui temi della sostenibilità, migliorando la percezione di Clayver come azienda green.

LUNA 100l

LUNA 250l

LUNA 550l

GALATEA 400l

GALATEA 850l

POLIFEMO 650l

ORIZZONTE 400l

TRIO 1200l

OCEANO 2300l